COMUNICATI STAMPA – NIDI GRATIS: 442 COMUNI BENEFICERANNO DELLA MISURA

Milano, 7 dicembre 2017 – Sono 442 i Comuni che hanno presentato domanda e che potranno beneficiare della misura Nidi Gratis messa in campo da Regione Lombardia.

Quella dei Nidi Gratis è una misura sulla quale Regione Lombardia ha investito molto sia in termini di lavoro sia di risorse perché rappresenta un aiuto concreto per moltissime famiglie che possono così mandare i figli all’asilo senza pagare nulla e, allo stesso tempo, permette a tante lavoratrici di proseguire o iniziare un percorso di lavoro al quale, forse, avrebbero dovuto rinunciare.

Nel corso del primo anno sono state stanziate risorse per circa 32 milioni di euro; alla misura hanno aderito tutti i capoluoghi di Provincia e le città più importanti per un totale di 385 Comuni. Nella prima fase sono state coinvolte circa 13.500 famiglie. Grazie al contributo di Regione viene azzerata la rata pagata dalle famiglie lombarde consentendo la frequenza dei figli nei nidi pubblici o privati convenzionati.

Alla luce degli ottimi risultati la misura Nidi Gratis è stata rifinanziata con altri 32 milioni per il periodo settembre 2017/luglio 2018. Alla misura hanno aderito 442 Comuni, che corrispondono al 75% della popolazione lombarda e sono circa 15 mila le famiglie che hanno presentato domanda per accedervi. L’elenco dei Comuni ammessi è disponibile sul sito di Regione Lombardia.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *