COMUNICATO STAMPA – Aumento dei voli su Orio: il 14 settembre audizione su iniziativa di Mauro Piazza in Regione Lombardia

L’aumento del numero dei voli in transito sul Meratese e diretti a Orio al Serio approderà in Regione Lombardia il 14 settembre, in particolare in V Commissione Infrastrutture e trasporti su iniziativa del consigliere regionale Mauro Piazza.

Piazza ha presentato lunedì 17 luglio la richiesta ufficiale di convocazione urgente di un’audizione “in merito alle problematiche derivanti delle nuove rotte aeree di atterraggio e decollo adottate con il piano sperimentale dell’aeroporto di Orio al Serio (Bg)”.

Piazza ha chiesto la convocazione per diverse ragioni: “il carattere sperimentale del piano; l’aumento dell’inquinamento acustico nei comuni Osnago, Cernusco Lombardone e Merate della Provincia di Lecco; il conseguente incremento delle patologie respiratorie e delle nevrosi dei cittadini meratesi”.

Alla seduta della Commissione del 14 settembre, la prima dopo l’imminente pausa estiva, verranno convocati la Commissione Aeroportuale dell’aeroporto di Orio Al Serio, l’Enav e i sindaci dei tre comuni interessati.

“Le esigenze dell’aeroporto di Orio e del Comune di Bergamo, portante avanti dal sindaco Gori, devono essere valutate anche alla luce delle ricadute sugli altri territori. Non possiamo permettere che le aspirazioni di visibilità del primo cittadino di Bergamo vadano in rotta di collisione con la salute e la tranquillità ai cittadini di Osnago, Cernusco Lombardone e Merate”, conclude Piazza.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *